RAPPORTO RSF: RUOTOLO “ITALIA SCENDE A 49° POSTO, MELONI ROMPA SILENZIO”
•
BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – “La nuova classifica di Reporter Sans Frontières è una sentenza durissima: l’Italia scende al 49° posto nella libertà di stampa, tre posizioni in meno rispetto allo scorso anno. E non è un incidente. È il risultato diretto di un attacco sistemico e continuo contro l’informazione libera…
Rapporto Rsf: Di Trapani (Fnsi), quando scatta allarme Europa?
•
(AGI) – Roma, 2 mag. – “Ancora un passo indietro nella classifica sulla libertà di stampa in Italia. Anzi tre. Nell’index di Reporter senza frontiere, l’Italia scende al 49esimo posto, rispetto al 46esimo dello scorso anno”. A sottolinearlo e’ Vittorio di Trapani, presidente della Federazione nazionale stampa italiana.“Siamo nel pieno…
2025 Press Freedom Index: Italy 49/180
•
RSF.ORG – Press freedom in Italy continues to be threatened by mafia organisations, particularly in the south of the country, as well as by various small, violent extremist groups. Journalists also denounce attempts by politicians to obstruct their freedom to cover judicial cases by means of a “gag law” –…
Angelucci, anomalia italiana. I suoi conflitti di interessi un danno alla libera stampa
•
DOMANI – (di Giovanni Tizian) Un volto, una garanzia di conflitto di interessi. La popolarità del groviglio affaristico e politico incarnato nella figura di Antonio Angelucci ha ormai varcato i confini nazionali. A tal punto da scegliere una sua foto per illustrare articoli in cui si parla della libertà di…
Press freedom and pluralism face ‘existential battle’ across EU, report finds
•
THE GUARDIAN – Jon Henley Europe correspondentMedia pluralism in many EU member states is being increasingly strangled by a high concentration of ownership, even in countries with traditionally free media markets, according to a report that concludes press freedom is crumbling across the bloc.The report, produced by the Civil Liberties Union…
Libertà di stampa, il Liberties’ Media Freedom Report accende un faro sul rischio Angelucci e la salute della Rai
•
IL DOMANI – (di Lisa Di Giuseppe)Lo stato di salute dell’informazione in tutto il continente non è ottimo, ma in Italia preoccupano particolarmente diversi aspetti, come rivela un documento nato dalla collaborazione di oltre 40 organizzazioni per i diritti umani La libertà di stampa, in Italia, continua a versare in condizioni…